Il 2° Circolo di Mercato San Severino è situato nell’area nord-ovest dell’omonimo comune.
Il territorio, nelle cui vicinanze sorge l’Università degli Studi di Salerno, è formato da circa 21 frazioni geografiche, non sempre ben collegate tra loro e con il centro della cittadina, ma la sua posizione è tale da renderlo polo di scambio economico-commerciale per l’intera vallata. Essendo le frazioni scollegate le una dalle altre ed essendo il servizio di trasporto pubblico insufficiente, i bambini e i ragazzi sono limitati nei momenti di aggregazione.
Poche sono inoltre le aree verdi attrezzate, le piste ciclabili e le aree pedonali; sono comunque presenti sul territorio una biblioteca comunale, un teatro comunale e un centro sociale.
Inoltre il territorio è ricco di siti/monumenti di grande valore archeologico-culturale e ambientale. In primis il Castello medioevale che, per estensione, è il secondo sul territorio italiano. La scuola, già da anni è impegnata nella valorizzazione di tali ricchezze con progetti e percorsi per sensibilizzare gli alunni alla scoperta del proprio territorio.
Il mondo economico e produttivo di Mercato San Severino è costituito da imprese, ditte individuali e società impegnate in attività commerciali, agricole, manifatturiere ed artigianali.
Le principali istituzioni presenti sul territorio sono: carabinieri, corpo forestale, vigili del fuoco, polizia municipale, ufficio del giudice di pace e l’ente comune. Quest’ultimo fornisce il servizio mensa per le classi a tempo pieno della scuola dell’infanzia e primaria, il servizio trasporto agli alunni della scuola primaria e propone annualmente iniziative per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Tali proposte sono accolte positivamente dalla scuola; infatti, le alleanze formative con gli enti, le famiglie, le associazioni culturali, sportive e ricreative sono importanti per creare situazioni di apprendimento non formale e informale che arricchiscono e completano l’apprendimento formale realizzato a scuola.